Cosa sono i backlink e come possono aiutare la SEO

Cosa sono i backlink e come possono aiutare la SEO


Cosa sono i backlink in SEO e quali sono i vantaggi dei backlink?

“Backlink” è una delle parole più usate nel mondo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Molti blogger che hanno appena iniziato un blog o un sito WordPress non riescono a capire cosa significhi il termine “backlink”.

In questo post, spero di offrirti una comprensione di cosa sono i backlink, perché sono essenziali per la SEO e perché sono importanti per il tuo successo online.

Iniziamo…

i Backlinks sono dei Link in arrivo che puntano al Tuo sito

Quando una pagina web si collega a qualsiasi altra pagina, si chiama backlink. In passato, i backlink erano la principale metrica per il posizionamento di una pagina web. Una pagina con molti backlink tendeva a posizionarsi più in alto su tutti i principali motori di ricerca, incluso Google. Questo è ancora vero ma non troppo…

Ecco un glossario di termini comuni relativi ai backlink che dovresti sapere:

Link Juice: quando una pagina Web si collega a uno dei tuoi articoli o alla home page del tuo sito web, si chiama “link juice”. Questo collegamento aiuta con il posizionamento dell’articolo e migliora anche l’autorita del dominio. Come blogger, puoi interrompere il passaggio del Link Juice collegando un tag no-follow.
Link no-follow: quando un sito Web si collega a un altro sito Web, ma il link ha un tag no-follow, tale collegamento non passa il link juice. I link no-follow non sono utili per quanto riguarda il posizionamento di una pagina in quanto non contribuiscono a nulla. In generale, un webmaster utilizza il tag no-follow quando si collega a un sito inaffidabile.
Link Do-Follow: per impostazione predefinita, tutti i collegamenti che aggiungi a un post del blog sono collegamenti di do-follow e questi link di passaggio.
Linking Root Domains: si riferisce al numero di backlink che arrivano nel tuo sito web da un dominio univoco. Anche se un sito Web è collegato al tuo sito web dieci volte, verrà considerato come un solo dominio principale collegato.
Low-Quality Links: i collegamenti di bassa qualità sono collegamenti che provengono da siti raccolti, siti automatizzati, siti di spam o anche siti porno. Tali collegamenti fanno molto più male che bene. Questa è una delle ragioni per cui dovresti fare attenzione quando acquisti i Backlink
Internal Links: i collegamenti che vanno da una pagina all’altra all’interno dello stesso dominio sono chiamati collegamenti interni. Il processo stesso viene definito come collegamento interno o interconnessione.
Anchor Text: il testo utilizzato per i collegamenti ipertestuali è chiamato testo di ancoraggio. I link a ritroso di ancoraggio funzionano bene quando si cerca di classificare determinate parole chiave.

Vantaggi dei backlink in SEO:

Prima di parlare dei vantaggi dei backlink, è necessario sapere che è cambiato molto riguardo ai backlink negli ultimi due anni.

C’è stato un tempo in cui anche link di bassa qualità hanno aiutato a classificare un sito. Ma da quando Google ha implementato il suo algoritmo Penguin, l’intero panorama del backlinking è cambiato.

È importante avere backlink dai siti di qualità, e dovrebbero essere contestuali. Se, ad esempio, hai un sito sul pesce e stai creando link da altri siti di nicchia sulle scimmie, questi link non saranno utili. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di ottenere link da siti autorevoli e pertinenti.

Ora diamo un’occhiata al motivo per cui è importante per te creare backlink al tuo sito:

  1. Migliorare la ricerca organica del tuo Sito

I backlink aiutano a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

Se uno qualsiasi dei tuoi contenuti riceve link organici da altri siti, tali contenuti saranno naturalmente più in alto nei motori di ricerca.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di creare collegamenti a singoli post / pagine insieme a quelli che portano alla tua home page.

  1. Indicizzazione Più veloce

I backlink aiutano i robot dei motori di ricerca a scoprire i collegamenti al tuo sito e ad eseguire la scansione del tuo sito in modo efficace.

Soprattutto per un nuovo sito Web, è importante ottenere backlink in quanto aiutano nella scoperta e nell’indicizzazione più rapide del tuo sito.

  1. Traffico di riferimento

Uno dei principali vantaggi dei backlink è che aiutano ad ottenere il traffico da referral.

Di solito, il traffico dei referral è mirato e ha una bassa frequenza di rimbalzo.

Impara: cos’è il testo di ancoraggio e qual è l’importanza SEO del testo ancorato?  

Come iniziare a ricevere backlink:  Quindi ora capisci che cosa significa “backlink” per quanto riguarda la SEO e perché sono importanti. Impariamo ora alcune semplici tecniche per generare backlink sul tuo sito.

Un fatto importante che devi tenere a mente sul backlink SEO è che non è il numero di backlink che conta, ma piuttosto la qualità dei backlink.

Se stai utilizzando alcuni servizi a pagamento per ottenere link al tuo sito, probabilmente sarai penalizzato dall’algoritmo di Google Penguin.

Quindi le domande..

Quali sono alcuni dei modi per ottenere ritroso di qualità per il tuo blog

1.Scrivi fantastici articoli  Usa il metodo Link Building

2. Creare articoli chiave (articoli Piller)

3. Inizia il guest blogging  Invia alle directory web

4. Leggi: 101 modi per creare Backlinks

Questo è il modo migliore e più semplice per ottenere backlink per il tuo blog.

Se scrivi articoli fantastici, le persone si collegheranno naturalmente a loro.

I tutorial sono nella classifica dei primi dieci sono un paio di buoni esempi dei tipi di post che hanno un grande potenziale per ottenere a backlink da altri siti Web come riferimento.

Nota importante: tali articoli si basano su ricerche e esempi pratici corretti.

  1. Inizia il guest blogging

Il guest blogging è un modo eccellente e gratuito per ottenere Backlink. Inizia il guest blogging sui blog relativi al tuo business

Il guest blogging ti aiuta a ottenere solidi backlink a senso unico, nonché maggior traffico e una migliore visibilità sui motori di ricerca.

Ma non spam! Dai buoni commenti.

  1. Scrivi sulle Web directories

L’invio del tuo blog alle directory web è un altro modo semplice per ottenere backlink

Detto questo metodo non è molto popolare solitamente perché trovare una directory web legale non è facile. È necessario in particolare evitare quelle directory web che ti chiedono di creare un backlink al loro sito Web per portare il tuo sito web nella loro directory.

Leggi: Elenco esclusivo di siti Web e directory per inviare il tuo blog  131+ elenchi di blog gratuiti verificati manualmente per inviare il tuo blog Altrettanto importante: se si utilizzano tattiche di invio diretto automatiche, smetti di farlo immediatamente. Gli invii automatici ai siti web causeranno la visualizzazione del tuo blog come spam e potrebbero costarti molto in termini di autorità del tuo dominio o addirittura la rimozione completa del tuo blog dai motori di ricerca.

Spero che questo articolo ti aiuti a capire le basi dei backlink in SEO e perché dovresti iniziare a lavorare per ottenere backlink per il tuo blog o per il tuo sito di e-commerce

Un Saluto