Uno dei grandi elementi di essere coinvolti con la formazione SEO, è aiutare le persone a comprendere tutte le definizioni pazze e cosa significano determinate cose.
Questa settimana qualcuno mi ha chiesto qual è la differenza tra l’indicizzazione in Google e il posizionamento in Google.
Sono stato in grado di rispondere rapidamente a questo, e con semplici parole loro sono stati in grado di capire la differenza.
Rispondere a questa domanda mi ha fatto capire che ci sono altri che potrebbero desiderare le stesse informazioni, quindi immergetevi nell’indicizzazione o nella classifica di Google.
Cosa significa essere indicizzati in Google
Essere indicizzati significa semplicemente che il tuo sito è elencato all’interno di Google.
Ma ciò non significa che si classifica per qualsiasi parola chiave.
Ciò significa che Google sa che il tuo sito esiste e lo ha catalogato nel suo motore di ricerca.
Come scoprire se sei indicizzato in Google
In realtà è un processo molto semplice.
Semplicemente scrivi il tuo nome per esempio: ilvostrosito.com ma senza il .com o il .it
se vedete che il Vostro sito è nelle posizioni della prima pagina della ricerca, Perfetto siete indicizzati da Google!
Per essere indicizzato, il Vostro sito ha bisogno di essere comunicato a google.
Per comunicare a google la presenza online del Vostro sito avete bisogno di un account GMAIL ed accedere alla Google Console
Qui potete comunicare a Google la presenza Online del Vostro sito.
Se non sai come fare puoi chiedermi informazioni qui in LIVE CHAT
Una volta comunicato a Google che il Vostro sito Esiste, non vi resta che rendere a Google, l’analisi del Vostro sito più semplice possibile.
Ebbene si, la comunicazione con Google è importante, quindi avrete bisogno di Generare una SITEMAP e un File ROBOTS.txt
Senza questi dati Google non avrà vita facile e quindi ne perde la Vostra posizione 🙁
Cosa significa essere posizionato della Serp di Google
Essere posizionato in Google, significa che il tuo sito web è elencato in Google per le parole chiave associate al tuo contenuto.
Ad esempio, se si tratta di “sviluppo siti web” e si usa una parola chiave: installare wordpress sottocartella di Google, vedrete che il mio sito Web di nicchia è classificato al primo posto per quella parola chiave.
Ecco un esempio di screenshot.
Come puoi vedere, Nexinet è posizionato per primo per parola chiave.
Come scoprire se sei classificato in Google
Ci sono alcuni modi per farlo, alcuni sono più affidabili di altri, ma tutti finiscono per dirti se sei classificato in Google.
Metodo 1: Cerca le parole chiave in Google
Il più semplice è inserire la tua parola chiave di destinazione in Google e vedere se il tuo sito appare nelle pagine dei risultati.
Potrebbe essere necessario visitare oltre la prima pagina di Google poiché il tuo sito non viene visualizzato solo nella prima pagina di Google.
Metodo 2: guarda Strumenti per i Webmaster di Google
Google fornisce uno strumento meraviglioso chiamato Search Analytics che ti dirà in che posizione è posizionato il tuo sito e quale parola chiave.
Devi essere sicuro di avere il tuo sito configurato all’interno degli Strumenti per i Webmaster di Google per poter utilizzare questo strumento di Google Analytics.
Ma la buona notizia è che è gratuito e abbastanza semplice da configurare.
Uno dei migliori strumenti per le parole chiave che uso è chiamato Jaaxy e hanno una funzione denominata Site Rank in cui può dirti esattamente in quale posizione è classificato il tuo sito / parola chiave.
Tutto quello che devi fare è inserire la tua parola chiave insieme al tuo URL e Jaaxy ti darà la posizione insieme a uno screenshot della lista.
Al prossimo articolo!