Come installare Prestashop su un server condiviso

Condividi

Se anche tu hai sentito parlare di Prestashop e le potenzialita di questa piattaforma Web per E-commerce, ma ti sei chiesto come installare Prestashop su un Server condiviso, beh sei nel posto giusto.

Per te ho deciso di scrivere questa semplice guida, che possa risolvere molti grattacapi, nell’installazione del famoso Prestashop.

Continua a seguirmi e oltre alle informazioni che ti sto dando, ho intenzione di svelarti alcuni segreti, che mi hanno portato alla realizzazione di innumerevoli e grandi progetti di E-commerce.

Quindi non staccarti da questo monitor, o dal Tuo telefonino, se mi stai leggendo… ho in serbo per te ottime informazioni e perfetti truccheti per far “girare” al meglio questa Piattaforma Web Prestashop.

Prestashop E-commerce

Prima di tutto volevo in due parole spiegarti cosa è prestashop.

Prestashop è una piattaforma opensource, ideale per la creazione di Negozio Online per vendere i propri prodotti Online, abbastanza semplice.

Ovvero dico abbastanza semplice perchè, a differenza di oltre innumerevoli altre piattaforme pronte all’uso, Prestashop, non è proprio così.

Prestashop non è una piattaforma per principianti

Ha bisogno di un continuo aggiornamento e di molta manutenzione per poter sfruttare al massimo le capacità di questa piattaforma.

Se non vuoi avere troppi grattacapi ti consiglio di leggere il mio articolo su un altra piattaforma da QUI

Comunque non voglio annoiarti con queste informazioni che non sono proprio inerenti al titolo dell’articolo quindi passiamo subito all’installazione.

Le cose fondamentali che ti servono per installare Prestashop su un server sono:

Il tuo dominio ( puoi acquistare direttamente dal tuo provider di servizi)

Un Hosting Performante ( Ti consiglio una Ram di almeno 8Gb e uno spazio di almeno 50GB per i Backup giornalieri )

Sul server deve essere installato Plesk o cPanel per poterti aiutare al meglio nella gestione del Tuo server, non credo che se stai leggendo vuoi gestire tutto da Linea di comando… quindi questi software ti aiuteranno moltissimo.

Io per i miei clienti e la loro gestione autonoma del Server utilizzo Plesk.

Quindi assicurati che il provider a cui ti stai rivolgendo, possa fornirti queste caratteristiche.

Se hai delle informazioni da chiedere comunque più nello specifico, contatami pure in live chat qui in basso a destra 😉

Tornando al Nostro Server, hai acquistato il dominio?

Bene se hai anche acquistato lo spazio Web non ti resta che controllare se, il dominio punta al tuo spazio Web con DNS checker.

Se vedi tutti i record puntati correttamente al Tuo Spazio web siamo già a buon punto!

Perfetto ora è il momento di installare i file di Prestashop.

Solitamente si hanno varie opzioni per installare Prestashop, con Plesk e cPanel hai a disposizione, un autoinstaller che automaticamente, installa i file di Prestashop sul tuo spazio Web e crea il database dell’installazione

Ricordati di registrare e memorizzare tutte le credenziali di accesso sia all’installazione che le credenziali del database.

A questo scopo io utilizzo Keepass, ottimo sistema si stoccaggio delle password.

Se invece il tuo hosting non supporta l’autoinstallazione dei File e la creazione del Database, ti consiglio di scaricare Prestashop dal sito ufficiale da QUI

Scompatta i file e tramite il client Filezilla puoi spostare semplicemente i file dal tuo computer Locale al Tuo server remoto

A seconda della velocità della tua linea potrebbe essere necessario aspettare qualche minuto in più…

Una volta installati i File devi creare un Database e popolarlo con le tabelle della tua installazione di Prestashop, per dirti come fare ti invito a leggere il mio articolo QUI

Benissimo, quindi se hai fatto tutto correttamente, dovresti già visionare sul http://iltuodominio.com il tuo sito pronto ad essere utilizzato e popolato di prodotti.

Non ti resta quindi che fare le prime operazioni di base su un negozio Prestashop ovvero, installare le SSL ovvero il certificato di Sicurezza se non sai come fare puoi leggere il mio articolo QUI

Se hai altre domande in merito all’installazione di Prestashop ti consiglio di contattarmi alla Chat qui di Seguito in basso a destra.

A presto

Roberto!